Dai valori al servizio dei membri

Organizzazione e valori di Harmonie Mutuelle

La salute è troppo importante per essere un lusso. Di fronte a tale contesto, Harmonie Mutuelle Italia si posiziona come il protagonista di riferimento, che dal suo savoir-faire, dal suo perimetro d’azione e dal suo leadership, protegge la salute degli italiani oggi e milita per la salute di domani.

Impegnandosi durante il quotidiano per permettere a tutti l’accesso alla salute, a delle cure di qualità e a dei costi monitorati, Harmonie Mutuelle Italia si afferma come un protagonista che si vuole vicino e raggiungibile da tutti, che accompagna, protegge e sostiene i suoi membri in qualsiasi situazione della loro vita.

Mettendo l’interesse dei membri al cuore del suo progetto, rendendo accessibile al maggior numero di persone, incluso in termini di prezzi, una copertura malattia di qualità, stando all’ascolta dei nostri aderenti per dargli la soluzione la più adatta ai loro bisogni, Harmonie Mutuelle Italia dimostra che il modello mutualistico concilia sviluppo economico e utilità sociale.

Per i nostri membri rivendichiamo:

  • L’incarnazione delle valori mutualistiche, l’umanità al centro delle nostre azioni, il nostro statuto d’organismo al scopo non-lucrativo;
  • Un impegno etico: mettere l’umano al centro delle nostro preoccupazioni, consolidare la solidarietà, promuovere il mutualismo e la mutualità;
  • Una logica di solidarietà crescente: senza distinzione né esclusione per proteggere tutte le persone.
  • Il benessere e la qualità: raggiungere la migliore condizione di salute fisica e mentale;
  • Perennità e lo sviluppo dei servizi offerti ai nostri membri
  • Le azioni di salute durature: per una migliore utilità dell’accompagnamento che si traduce in una politica salda nel settore della prevenzione e della promozione della salute

“La salute non è un business ma un diritto”
Laurent MAGNANT, Presidente della Commissione Europea e Internazionale, Union Harmonie Mutuelles

Luc Roger

 

“La protezione sociale è il patrimonio di tutti. L'accesso alle cure sanitarie per tutti in Italia, è una conquista che vogliamo preservare.“

Luc ROGER
Legale Rappresentante e Direttore Generale di Harmonie Mutuelle Italia

La prossimità

Per Harmonie Mutuelle, la prossimità è un valore fondamentale. Si traduce con diversi uffici in Italia per poter essere il più vicino possibile ai nostri membri. Harmonie Mutuelle Italia conta ad oggi 3 uffici, uno a Milano, a Roma e a Palermo.


La solidarietà

In un contesto nel quale la protezione sociale diminuisce e le prestazioni non garantite dal sistema sanitario nazionale aumentano, Harmonie Mutuelle promuove un sistema sanitario più solidale: garantendo l’accesso a cure di qualità alla portata di tutti, sostenendo i propri soci nei momenti difficili, proponendo piani sanitari e assistenziali di qualità a prezzi giusti e di facile accesso per chiunque.

Harmonie Mutuelle consente a tutti la possibilità di usufruire di una buona protezione, indipendentemente dalle proprie risorse.


L’impegno

La missione di Harmonie Mutuelle è mettere in primo piano le esigenze dei soci portandole al “cuore” della sua attività e rappresentandole, attraverso il suo approccio mutualistico, verso i professionisti del settore della salute e presso i poteri pubblici onde sostenere e difendere il principio di uguaglianza di ogni persona nell’accesso alle migliori cure possibili.

Harmonie Mutuelle è un organizzazione senza scopro di lucro che ritiene possibile conciliare sviluppo e utilità sociale, impegnata fortemente a favore di:

  • La promozione della salute
  • L’informazione sulla salute e la prevenzione per migliorare il benessere e la qualità di vita
  • La democrazia e il contributo di ognuno al progetto della mutua
Per fare in modo che tutti abbiano la possibilità di sentirsi seguiti e accompagnati durante tutto il percorso della propria vita.


La democrazia mutualistica: il socio al cuore delle decisione

Organismo senza scopro di lucro, una mutua non è una società per azioni: è il patrimonio comune dei suoi membri.

Una specificità che permette a ogni membro di partecipare alla vita della mutua e fare valere le sue aspettative. Harmonie Mutuelle s’impegna a garantire un funzionamento democratico al servizio dei soci.

Come questo funzione?

Una mutua è una società di persone che si raggruppano e decidono di essere solidali tra loro; queste persone, sono i soci. Tutti i soci possono partecipare alla vita della mutua.

È come una democrazia con un principio molto semplice. Un socio = un voto.

Insieme, eleggono i rappresentanti, di cui alcuni hanno un seggio all’assemblea generale che designa i membri del consiglio di amministrazione. E è quello consiglio che designa il presidente d’Harmonie Mutuelle. Tutti questi eletti devono rappresentare i soci, per decidere per loro e nei loro interessi.

Cioè, che alla differenza delle assicurazione e dei altri enti privati, la mutua appartiene solo ai soci che la compongono.

È grazie a questo funzionamento democratico che i membri sono e stanno al cuore delle decisioni.

organizzazione e valori