I NOSTRI PARTNERS



Cesare Pozzo

La Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo, con i suoi 86.000 soci, e con l’esperienza accumulata in oltre 131 anni di storia, è la più grande tra le associazioni italiane che operano nel campo della mutualità integrativa sanitaria. Comprendendo anche i familiari dei soci, il Sodalizio assiste complessivamente oltre 250.000 persone in tutta Italia.

La sua sede storica è a Milano ed è presente in tutte le regioni con 19 sedi regionali e numerosi altri sportelli in varie località italiane. Questa struttura capillare permette di avere un rapporto quasi diretto e personale con i nostri soci. Aperta a tutti, solida ed affidabile, gestisce con efficienza e trasparenza i contributi versati dai membri.

CesarePozzo non ha fini di lucro: grazie alla stabilità economica raggiunta può offrire, a costi molto vantaggiosi, una vasta gamma di soluzioni, servizi e forme di assistenza in grado di alleggerire il peso delle spese sanitarie di tutta la famiglia. Tutti possono aderire indipendentemente dalle condizioni professionali, sociali e di salute.

CesarePozzo gestisce, inoltre, fondi sanitari integrativi e coperture collettive aziendali originati da contratti collettivi, accordi o regolamenti aziendali ai sensi dell’art 51. TUIR DPR 917/86.

Più informazioni su :
www.mutuacesarepozzo.org



Fondo Salute

Fondo Salute è uno strumento al servizio delle sue 2 mutue fondatrice, Cesare Pozzo e Union Harmonie Mutuelles. La SCE svolge sia attività economica che attività politica in nome e per conto dei suoi 2 soci.

Le attività economiche della SCE:
  • un servizio di assistenza telefonica dedicato agli aderenti comuni delle mutue fondatrice di Fondo Salute. Questo servizio rimane aperto ad altre strutture.
  • un network di convenzioni sanitarie per poter permettere agli aderenti comuni delle mutue fondatrice di Fondo Salute di aver accesso a delle cure di qualità più rapidamente e con costi monitorati nel settore privato. Questo servizio rimane aperto ad altre strutture.
  • diversi progetti di azione sociale o commerciale che rispettano e difendono i valori mutualistici che condividono Cesare Pozzo e Union Harmonie Mutuelles.

Dal punto di vista politico, Fondo Salute è l’unico spazio effettivo dove i dirigenti dell’Union Harmonie Mutuelles e di Cesare Pozzo si incontrano per studiare i loro bisogni rispettivi. Ma soprattutto la loro strategia di sviluppo della mutualità in Europa. Di seguito all’abbandono dei lavori della Commissione Europea sul progetto di Statuto della Mutualità Europea (SME), la SCE Fondo Salute rappresenta ad oggi la prova di un modello economico valido alternativo al SME.

La governance di Fondo Salute viene programmata con 4 Consigli di Amministrazione, un seminario e un'Assemblea Generale all'anno, oltre al lavoro regolare e gli scambi tra la Presidenza e la Direzione per decidere le linee guide e garantire che le esigenze dei soci sono soddisfatti.

Per rispettare ciascuno dei soci, il Consiglio di Amministrazione di Fondo Salute è composto da 6 amministratori italiani nominati da Cesare Pozzo e 6 amministratori francesi nominati dall'Union Harmonie Mutuelles.

Più informazioni su:
www.fondosalute.it



Fimiv

La Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria (FIMIV) rappresenta le Società di mutuo soccorso italiane che svolgono la propria attività nel campo sanitario, sociale, ricreativo e culturale a vantaggio dei propri soci. La Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria (FIMIV) - già Federazione Italiana delle Società di mutuo soccorso, fondata nel 1900 in occasione del 1° Congresso delle SOMS - opera per la promozione, lo sviluppo e la difesa del movimento mutualistico volontario nel campo assistenziale, sanitario, previdenziale, culturale e ricreativo, per contribuire a migliorare le condizioni economiche e sociali della collettività, nell’ambito di un completo e moderno sistema di sicurezza sociale.

FIMIV aderisce alla Lega nazionale delle cooperative e mutue, all'Associazione internazionale della mutualità (AIM) e partecipa al Forum del terzo settore.

Le Società di mutuo soccorso operano sulla base di alcuni principi che rappresentano la mutualità volontaria del nostro Paese e che costituiscono la condizione della loro esistenza e della loro azione.

FIMIV è riconosciuta dal Ministero dell'Interno (D.M. 559/c.15185.12000.a (139) del 1° agosto 2000) quale "Ente nazionale con finalità assistenziali" ai sensi e per gli effetti dell'art. 3 comma 6, lettera e) e della legge 25 agosto 1991 n. 287 ed ai sensi dell'art. 2 del d.p.r. 26 ottobre 1972 n. 640.

FIMIV svolge funzioni di rappresentanza delle istanze delle Società di mutuo soccorso nei confronti delle istituzioni pubbliche a tutti i livelli: Governo, Parlamento, Regioni, Comuni e fornisce servizi di consulenza legale ed amministrativa.

Più informazioni su:
www.fimiv.it/



Icmif

ICMIF (International Cooperative and Mutual Insurance Federation) è un’associazione che rappresenta il settore delle cooperative e mutue assicuratrici internazionali.

ICMIF mira a promuovere e collaborare con il settore cooperativo e mutue assicuratrici a livello mondiale, fornendo preziose, informazioni e servizi all'avanguardia per i membri, rappresentando gli interessi del settore globale delle cooperative e delle mutue assicuratrici.

Con la sua sede centrale nel Regno Unito e uffici regionali a Washington DC, Stati Uniti d'America, Tokyo, Giappone, e Bruxelles, in Belgio, oggi ICMIF rappresenta oltre 225 persone in 70 paesi con oltre 270 miliardi di dollari in premi.

Più informazioni su:
www.icmif.org

Ipse

L’Ipse, 25 anni di impegno per la protezione sociale in Europa. Creato nel 1989, l'Istituto di protezione sociale europeo - Ipse - ha come principale volontà di sostenere l'integrazione europea di una protezione sociale solidale e senza scopo di lucro nel promuovere in tale scopo il dialogo sociale.
IPSE agisce quindi per:

  • promuovere lo sviluppo della protezione sociale solidale in Francia e in Europa;
  • promuovere la cooperazione e la sinergia tra le mutue e gruppi congiunti di protezione sociale, coinvolgendo altri attori sociali.
L'azione del IPSE è la partecipazione dei suoi membri e dispone di una grande rete nei paesi dell'Unione Europea, nonché un comitato direttivo in cui sono presenti molti attori sociali europee nonché parti sociali francesi ed europei.

Più informazioni su:
www.euroipse.org

Aim

l'Associazione Internazionale della Mutualità. L'AIM è l’organizzazione che raggruppa sia delle mutue/società di mutuo soccorso che organismi di assicurazione malattia in Europa e nel mondo. Con 62 membri provenienti da 27 paesi diversi, l’AIM difende concretamente gli interessi di più di 200millione di persone nel mondo e di 160millioni in Europa attraverso la copertura malattia obbligatoria e integrativa e la gestione di strutture sanitarie e di aiuto sociale.

Valori
L'AIM è stata create nel 1950 sulla base dei valori mutualistici, cioè:

  • la solidarietà
  • il non profit
  • la non-esclusione, indipendentemente del livello sociale e dello stato di salute delle persone I membri dell’AIM militano per:
    • Sistemi di sanità più solidale e accessibile per tutti
    • Rinforzamento delle mutue sanitarie/società di mutuo soccorso sanitarie e del loro riconoscimento nell’economia sociale
    • Proteggere la salute accessibile da tutti senza nessuna inegualità

Più informazioni su:
www.aim-mutual.org

I partners