PRIMA MUTUA SANITARIA FRANCESE

Harmonie Mutuelle


Permettere l’accesso a delle cure di qualità per tutti

Un offerta assicurativa globale. Harmonie Mutuelle ha due ambizioni:

1. accompagnare i membri durante tutta la loro vita e aiutarli a far fronte agli imprevisti della vita;

2. essere un protagonista importante della salute e della strutturazione della protezione sociale (welfare);

Prima mutua sanitaria francese, Harmonie Mutuelle ha una dimensione sufficiente per garantire l'approvvigionamento di qualità e un monitoraggio dei costi, pesare a livello nazionale a favore dei membri nelle trattative con i professionisti e le istituzioni sanitarie, sviluppare una gamma di cure e di servizi mutualistici, costruire partnership all'interno del movimento mutualistico, ma anche oltre.

La dimensione nazionale di Harmonie Mutuelle, ma anche la sua rappresentatività, rafforzano la propria legittimità anche per prendere il suo posto nel dibattito pubblico e pesare, per conto dei suoi membri, sulle decisioni riguardanti il futuro della protezione sociale (welfare). Harmonie Mutuelle propone un offerta assicurativa globale sia per l’individuale che per il collettivo:

  • La copertura malattia che al fianco dei rimborsi effettuati dall’Assurance maladie (Sistema Nazionale Pubblico Sanitario) copre e prende a carico le cure che non sono rimborsate dal SSN;
  • Gli infortuni offre soluzioni per poter far fronte a situazioni non prevedibili, interruzioni del lavoro, invalidità o non autosufficienza, ma anche la morte o il finanziamento di funerale;
  • Soluzioni di assistenza e accompagnamento delle persone: consigli per telefono, aiuto in caso di ricovero, sostegno in caso di incidente della vita, presa in carico decesso...ecc.;  
  • Un servizio di azione sociale che porta un ascolto, sostegno morale e finanziario a tutti i membri che incontrano difficoltà; soluzioni di risparmio pensione che forniscono un complemento di retribuzione per poter affrontare il futuro in tutta serenità.

HARMONIE MUTUELLE IN NUMERI
4,5 milioni di persone protette 
541.000 aventi diritto al Sistema Sociale degli Indipendenti (RSI)
124.000 beneficiari della Copertura Malattia Universale Integrativa (CMUC)
44.000 aziende aderenti
2.000 delegati eletti dai membri
4.600 dipendenti e collaboratori
2,5 miliardi di raccolta premi malattia
Più di 300 agenzie sul territorio
Una rete di oltre 6.000 operatori sanitari con Harmonie Services Mutualistes (dentario, ottico, farmacie, ospedali, materiale disabilità, udito, infanzia e famiglia e trasporto sanitario)


Un protagonista importante della salute al servizio dei suoi membri

Harmonie Mutuelle fornisce l'accesso a cure di qualità per tutti e offre una protezione completa attraverso una gamma di garanzie e servizi efficienti all'attenzione delle imprese, liberi professionisti e PMI.

Posizionandosi come protagonista importante della salute, Harmonie Mutuelle va al di là della logica assicurativa, un ambizione incoraggiata con il suo posto all’interno di un gruppo mutualistico di grande portata, il Groupe Harmonie.

Per favorire l’accesso alle cure, Harmonie Mutuelle intende essere anche:

1. Un protagonista che ha un influenza sulla prestazione di cure
Due network di ottici convenzionati (Kalivia Ottici) e audioprotesisti (Kalivia Audio) offrendo condizioni di prezzo ottimizzati.
Creati da Harmonie Mutuelle, in partenariato con Malakoff -Médéric, i network Kalivia Ottici e Kalivia Audio permettono ai membri di accedere a apparecchiature di qualità a prezzi molto più bassi dei prezzi medi di mercato in forma diretta. Tre anni dopo la sua creazione, Kalivia ha oltre 4.400 ottici e circa 1.640 audioprotesisti partner e persegue i suoi obiettivi: rafforzare il controllo della spesa sanitaria, ridurre il resto a carico del socio e garantire un elevato livello di qualità.

Un network di servizi, prestazioni e accompagnamento mutualistico (SSAM).
Dal 2001, un grande network di 510 servizi di prestazioni e accompagnamento mutualistico (SSAM) si è strutturato attorno a Harmonie Services Mutualistes (HSM).
Presente in 8 settori diversi (dentario, ottico, farmacie, ospedali, materiale disabilità, udito, infanzia e famiglia e trasporto sanitario) HSM tende a rafforzare le sinergie tra le attività di assicurazione e le attività di assistenza e servizi del gruppo.

2. Un protagonista per la prevenzione
Una politica di prevenzione e promozione della salute di prossimità per diverse tipologie di pubblico della mutua (bambini, genitori, lavoratori, anziani ...) attraverso workshop formativi ed educativi.

3. Un protagonista solidale
Un servizio di azione sociale che porta il suo aiuto ai membri che devono far fronte a delle difficoltà.
Harmonie Mutuelle sviluppa un dispositivo di aiuto per le persone in difficoltà e mette a disposizione un numero di telefono dedicato unico per indirizzare i membri nei loro processi.
Specificatamente circa 50 comitati di azione sociale esaminano circa 10.000 casi all'anno per finanziare cure o acquisto di attrezzature mediche.


I quattro obbiettivi del Groupe Harmonie

1. Facilitare l’accesso ad un percorso sanitario
Per garantire ai membri un accesso alle cure e ai servizi adatti di qualità, con dei costi monitorati, il Groupe Harmonie impiega la sua offerta di cure e servizi attraverso Harmonie Services Mutualistes e le sue strutture associate (Harmonie Développement Services, Hospi Grand-Ouest e Harmonie Habitat). Contemporaneamente, lavora per la costituzione di network didi professionisti sanitari convenzionati (Kalivia) nell’ottico e l’audioprotesi.

2. Allargare l’offerta assicurativa per portare ancora più servizi ai membri
Il gruppo cerca di influenzare di più sugli infortuni e la non autosufficienza, propone anche un'offerta di assistenza e consulenza alla persona, grazie all'esperienza di Ressources Mutuelle Assistance.

3. Accompagnare lo sviluppo di altre mutue al servizio dei membri
Per migliorare il servizio offerto ai membri, molte mutue desiderano appoggiarsi ad un gruppo per poter beneficiare di prestazione, ma senza essere assorbite. L’Unione Agrume Groupe Harmonie è stata creata per accoglierle all’interno del gruppo.

4. Promuovere il mutualismo
È dimostrare che, con lo sviluppo del gruppo e le sinergie tra i diversi protagonisti, il mutualismo può essere un modello solidale, efficace ed innovativo: una vera alternativa al modello capitalista. Un sistema che il gruppo intende promuovere oltre i suoi confini.



L’Union Harmonie Mutuelles

Union Harmonie Mutuelles

Creata nel 2004, l’Union Harmonie Mutuelles riunisce oggi le società di mutuo soccorso Harmonie Mutuelle, Agrume, Mare-Gaillard, Harmonie Fonction Publique e la France Mutualiste. L’union rimane aperta ad altri organismi mutualistici che condividono gli stessi valori.

La sua ambizione: proporre una copertura sanitaria ed infortuni con cure e servizi di qualità a tutti quelli che ne hanno bisogno. Con 4,8 milioni di persone protette, l’Union Harmonie Mutuelles è un attore fondamentale della protezione sociale. 

Dal 2011, l’Union Harmonie Mutuelles ha iniziato una pratica di «Responsabilità nella Società dell’Azienda», appoggiandosi sui suoi valori mutualistici, impegnata da tanto in una relazione di fiducia con i suoi soci e i suoi partner. Questa pratica contribuisce alla viabilità economica sul lungo termine del sistema di copertura sanitaria solidale. Tutto ciò per poter proporre e guarantire l’insieme di soluzioni per il miglioramento della salute dei membri, il più vicino possibile ai loro bisogni, prendendo atto degli impatti dell’Union Harmonie Mutuelles sulla società.

Questo processo si appoggia su una referenza internazionale: la norma ISO 26 000. Tale processo viene attuato in un modo volontario dall’Union e non certificante, ed è il risultato della volontà del gruppo di iscriversi in una logica di prova e di promuovere cosi la sensatezza del modello di sviluppo mutualistico.

La missione dell’Union Harmonie Mutuelles è quello di essere un protagonista importante della salute, in grado di sostenere ed accompagnare i suoi soci per tutta la vita. Nel momento in cui il sistema sanitario evolve, vuole anche promuovere il mutualismo con le autorità pubbliche. Per raggiungere i suoi obiettivi, ha sviluppato, per il periodo 2011-2015, una strategia forte e sostenibile in cinque assi:

Asso n°1: rendere accessibile a tutti una copertura sanitaria completa
Asso n°2: facilitare l'accesso alle cure e ai servizi
Asso n°3: sostenere e difendere il funzionamento democratico delle mutue
Asso n°4: sviluppare l'istallazione dell'Union e la sua notorietà
Asso n°5: sviluppare una strategia di influenza

Più informazioni su:
www.union-harmonie-mutuelles.fr


Le mutue dell’Union:

Harmonie Mutuelle, la prima mutua francese
Harmonie Mutuelle è nata dal progetto di fusione delle mutue Harmonie Mutualité, Prévadiès, Mutuelle Existence, Santévie e SPHÉRIA Val de France. Harmonie Mutuelle in numeri:

4,5 milioni di persone protette 
541.000 aventi diritto al Sistema Sociale degli Indipendenti (RSI)
124.000 beneficiari della Copertura Malattia Universale Integrativa (CMUC)
44.000 aziende aderenti
2.000 delegati eletti dai membri
4.600 dipendenti e collaboratori
2,5 miliardi di raccolta premi malattia
Più di 300 agenzie sul territorio
Una rete di oltre 6.000 operatori sanitari con Harmonie Services Mutualistes (dentario, ottico, farmacie, ospedali, materiale disabilità, udito, infanzia e famiglia e trasporto sanitario)

Più informazioni su:
www.harmonie-mutuelle.fr


Harmonie Fonction Publique
Harmonie Fonction Publique (Harmonie Funzione Pubblica) è nata dell’avvicinamento delle 2 mutue di funzionari pubblici: la MNAM e la SMAR. Harmonie Fonction Publique è anche una mutua dedicata con "MNAM OM" (Opere Mutualistiche), che gestisce 6 centri odontoiatrici, 7 centri ottici, 4 centri di apparecchi acustici e 2 laboratori odontotecnici. È operativa dal 1° gennaio 2014.

Harmonie Fonction Publique in numeri:
Più di 200.000 persone protette
283 dipendenti e collaboratori
14 agenzie sul territorio
135 milioni di premi malattia
25 milioni di premi infortuni

Più informazioni su:
www.harmonie-fonction-publique.fr



Agrume Groupe Harmonie

Nella sua Assemblea Generale del 30 gennaio 2013, il gruppo mutualistico AGRUME ha deciso e approvato la sua adesione all’Union Harmonie Mutuelles. Essendo aderente all’Union Harmonie Mutuelles, Agrume Groupe Harmonie si dota di mezzi per poter garantire, ai soci, i suoi impegni e i suoi servizi.

Agrume Groupe Harmonie in numeri:
50 mutue aderenti
1.300.000 persone protette
150 delegati

Più informazioni su:
www.agrume-groupe-harmonie.fr



Mutuelle « Mare Gaillard »

Questa mutua specializzata nella malattia, infortunio e vita fa parte dell’Union dal 2011 e copre i 3 dipartimenti d’oltremare francesi: Guadalupa, Martinica e Guyana francese.

La mutua Mare-Gaillard in numeri:
Oltre 96 000 persone protette
163 aziende aderenti 
44 collaboratori
15 agenzie

Più informazioni su:
www.maregaillard.fr

A proposito di Harmonie Mutuelle